Chi Siamo

La Scuola Italiana Cani Salvataggio, è la più grande organizzazione nazionale dedicata alla preparazione dei cani e dei loro conduttori, fondata da Ferruccio Pilenga, le così dette Unità Cinofile, il cui obiettivo principale è l’addestramento al salvataggio nautico dei cani di tutte le razze, purché abbiano spiccate doti di acquaticità e un peso superiore ai trenta chili.

I cani da salvataggio raggiungono performances notevolissime di potenza e resistenza: un unico cane è capace di trainare un battello con a bordo fino 30 persone, e di effettuare prove di resistenza di nuoto su distanze comprese tra i 300 mt. e i 4 Km in cui cane e conduttore nuotano insieme fianco a fianco per abituarsi alla perfetta sinergia nel lavoro di salvataggio in acqua.

SICS sbarca in Sardegna ormai da quasi 30 anni grazie al suo coordinatore e responsabile, Maurizio Basciu. La missione principale della SICS Sardegna è quella di addestrare cani da salvataggio altamente specializzati e i loro conduttori per rispondere in modo efficiente a situazioni di emergenza. Siamo impegnati a fornire alle squadre cinofile gli strumenti e le competenze necessarie per individuare persone disperse, sopravvivere in condizioni avverse e fornire supporto in operazioni di soccorso e ricerca in mare.

La SICS Sardegna collabora da anni con i nuclei operativi di salvataggio a mare di Guardia Costiera, Carabinieri e Polizia, tra le altre.